La scelta dei Metalli DFMEA
Passare tramite il processo DFMEA è una disciplina rigorosa che richiede pazienza e azione. Ci possono essere attimi in cui sembra che il nostro team stia facendo 2 passi avanti e 1 passo indietro. Ho ripreso 3 degli errori più comuni commessi nel corso della mia esperienza DFMEA e cosa possiamo fare per schivarli:
1.Trascurare i requisiti di progettazione non funzionali:
intanto che le modalità di errore di progettazione si legano alle funzioni di sistema, è essenziale tenere conto anche di altri requisiti. Non a caso, esistono almeno 14 tipi di requisiti di progettazione per prodotti generali come obiettivi di costo, estetica, capacità, input/output e considerazioni ambientali, normative o di brevetto di lega di acciaio (aspetto importantissimo visto il momento).
2. Aggiunta di cause non root come cause di errore:
potrebbe essere utile elencare tutte le probabili cause delle modalità di errore, eppure i team possono conseguire il massimo dai DFMEA concentrandosi unicamente sull'esercizio delle cause massime. Adatti controlli di prevenzione possono essere specificati solo quando sono fissate le cause alla radice. Applicate tecniche aggiuntive di analisi della causa massima per assicurare che i team arrivino e definiscano la causa principale del danneggiato.
3. Generalizzare i controlli di prevenzione attuali e pianificati:
un test di misurazione è in genere più facile da definire e raffigurare a causa della sua natura che presenta reattanza, ovvero azioni compiete per caratterizzare i difetti. D'altra parte, un controllo cautelativo deve essere più caratteristico perché, come criterio proattivo alla precauzione dei guasti, deve compire nelle peggiori condizioni. Ad esempio, di seguito sono riportati alcuni controlli di prevenzione e rilevamento DFMEA